edizione Sicilia
Domenica al Museo a Palermo con gli eventi per adulti e bambini alla Gam
notizia pubblicata 05 Dicembre 2015 alle ore 09:18 nella categoria Beni culturali

Si rinnova domani 6 dicembre l’iniziativa “Domenica al Museo” con l’apertura gratuita dei luoghi della cultura. Alla manifestazione aderisce anche la Gam – Galleria Arte Moderna di Palermo che per l’occasione organizza sabato 5 dicembre alle 17.30 la visita guidata sul tema Van Biesbroeck e il cosmopolitismo palermitano. Tra il XIX e gli esordi del XX secolo, il contesto storico cittadino

si caratterizzò per un accentuato cosmopolitismo, sia erede dell’immaginario del Grand Tour, sia per la ricchezza culturale del capoluogo siciliano, la cui architettura e il cui sviluppo delle arti decorative apparivano in grado di competere con Barcellona e Bruxelles. In questo contesto furono numerosi gli esponenti dell’aristocrazia e dell’alta borghesia europea dell’epoca attratti dalla vivacità culturale cittadina. Le opere del percorso espositivo costituiranno l’asse narrativo per raccontare storie e personaggi della belle époque palermitana. Il costo è di 5 euro.

Domenica 6 dicembre alle 11, è in programma una visita gioco per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni: uno speciale “portalettere” condurrà i bambini nelle sale del museo dove leggerà il contenuto di queste missive. I bambini scopriranno le storie nascoste nei dipinti e giocheranno ad identificare i personaggi di cui si parla nelle lettere all’interno delle opere d’arte. Il costo è 3 euro a partecipante. Infine, sempre domenica, ma alle 17.30, prevista una visita guidata alla collezione permanente del Museo al prezzo di 3 euro a persona. Info e prenotazioni: 091.8431605 – [email protected].

Inoltre, nel mese di dicembre l’Ecomuseo del Mare resterà chiuso al pubblico nelle domeniche del 6, 13, 20, 27 e nelle giornate festive dell’8, 25, 26.

www.gampalermo.it/news-eventi/museo/339-domenicalmuseo-7.html