edizione Friuli Venezia Giulia
Antica Contea, ok a fondi per promozione territoriale
notizia pubblicata 10 Dicembre 2015 alle ore 10:45 nella categoria Territori

L’Antica Contea formata Gorizia, Cormons e Gradisca torna a far parlare di sé grazie al contributo di 70 mila euro arrivato dalla Regione, cui saranno aggiunti altri 26mila euro, provenienti dalle casse degli enti. 

La richiesta di fondi era stata avanzata nel 2009 ma solo adesso  il Mise ha assegnato ulteriori risorse per questo bando dei 3 Comuni isontini, “per l’attuazione di azioni sinergiche di interesse turistico, commerciale e culturale di Gorizia, Gradisca e Cormons nell’ambito dell’Antica Contea”.

Le tre amministrazioni hanno dato il via a una serie di incontri per realizzare un progetto dettagliato volto a promuovere le eccellenze del territorio compreso nell’Antica Contea, ricco di storia, cultura ed enogastronomia, oltre che di eventi di richiamo internazionale.

“Si tratta di un’ottima occasione per valorizzare sinergicamente il territorio a livello turistico – hanno convenuto gli amministratori dei 3 enti – e per consolidare la collaborazione in una visione che va oltre i confini dei singoli comuni, anche in previsione della concretizzazione dell’Uti Alto Isontino”.