edizione Basilicata
Matera 2019, Delrio vogliamo prepararci per tempo
notizia pubblicata 21 Dicembre 2015 alle ore 11:22 nella categoria Cronaca

“Questo Paese deve smettere di arrivare a cogliere gli appuntamenti importanti all’ultimo secondo, come abbiamo fatto per Milano. per Matera 2019 – quando sarà Capitale europea della Cultura – vogliamo prepararci per tempo: stavolta Matera deve essere una storia diversa”. Ad affermarlo Graziano Delrio, ministro delle Infrastrutture, a margine dell’inaugurazione di ‘#narrazioni, giornate di studio sulle prospettive e lo storytelling del Mezzogiorno’.    

“C’è – ha aggiunto – uno stanziamento pluriennale di oltre 28 milioni di euro ma ci sono soprattutto gli investimenti che si stanno attivando in generale per rendere la Città dei Sassi più raggiungibile. Sono gli investimenti – ha spiegato Delrio – che si stanno facendo sulla strada statale 96 per Bari e sull’ammodernamento delle ferrovie e quindi dobbiamo farci trovare pronti all’appuntamento.

Ma il Governo ha programmato tutto per tempo: abbiamo pensato di attivare percorsi per favorire il raggiungimento di Matera con un sistema di infrastrutture che renderà più raggiungibile la città da tutte le direzioni, compreso l’aeroporto di Bari, certamente tra i più utilizzati dai turisti”.   
Infine, il ministro ha sottolineato che “guardiamo con ottimismo al futuro, sapendo però che  dobbiamo rimboccarci le maniche, non perdendo nemmeno un’ora”.