La Ferrovia Circumetnea ha inaugurato a Catania quattro treni Vulcano, che entreranno in funzione nei primi mesi del 2016. Le quattro unità di trazione, per un valore di 14 milioni e 760 mila euro, sono state realizzate dalla Società Newag in esecuzione di un primo contratto applicativo all’interno di un più ampio Accordo Quadro relativo a 10 unità.
“Finalmente, grazie all’impegno profuso dell’amministrazione comunale del sindaco Bianco e del governo regionale, recuperiamo il tempo perduto e invertiamo la tendenza degli anni passati in cui è stata negata ai turisti la possibilità di accedere alle bellezze del comprensorio etneo”, ha detto l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo.
“Grazie al nuovo servizio, che agevolerà in maniera significativa lo spostamento degli utenti, garantendo frequenza e puntualità, rilanciamo l’offerta turistica. Sono sicuro infatti – ha concluso – che la risposta dei turisti non si farà attendere perché proprio l’efficienza del servizio rappresenta il primo indicatore imprescindibile di attrazione”.
Alla cerimonia sono intervenuti, tra gli altri, anche l’arcivescovo metropolita di Catania Mons. Salvatore Gristina; il sindaco di Catania Enzo Bianco e il gestore direttore Generale TPL, ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Virginio Di Giambattista.