edizione Nazionale
Ristoranti Buon Ricordo, 8 new entry e 6 cambi piatto
notizia pubblicata 20 Gennaio 2016 alle ore 10:50 nella categoria Enogastronomia Video

L’Unione Ristoranti del Buon Ricordo salvaguarda e valorizza le tradizioni e culture gastronomiche del nostro Paese, accomunando sotto l’egida della cucina del territorio ristoranti e trattorie di campagna e di città, da nord a sud. 

Nel 1964 quella del Buon Ricordo è stata la prima associazione selettiva di imprenditori della ristorazione, ancor oggi è la più nota tra i consumatori. A caratterizzare ciascun ristorante, e a creare fra loro un trait d’union, è il piatto-simbolo dipinto a mano dagli artigiani della Ceramica artistica Solimene di Vietri sul Mare su cui è effigiata la specialità del locale, che viene donato agli ospiti in memoria di una piacevole esperienza gastronomica da ricordare.

A questo mosaico si sono aggiunte quest’anno altre 8 tessere. Questi i nuovi ristoranti,  che da gennaio propongono agli ospiti la loro specialità del Buon Ricordo e si impegnano a tenerla in carta tutto l’anno: a Bormio (SO) Al Filò con Cilindri di maialino in porchetta, ad Ameglia (SP) Capannina Ciccio con Zuppa di farro della Garfagnana con moscardini nostrani, a Rieti (RI) La Foresta con Conchiglioni con Persico Reale al profumo di maggiorana, a Arquà Petrarca (PD) La Montanella con Prosciutto cotto nel vino, a Perugia (PG) La Rosetta con Torello alla Perugina, a Scandiano (RE) Osteria in Scandiano con  Puntine di maiale nostrano in confit sottovuoto con verza saltata e confettura di arance, a Castiglione dei Popoli (BO) Taverna del Cacciatore con Tortellini con olio Evo toscano in cialda di parmigiano, a Mortegliano (UD) Trattoria Da Nando con Polenta cuinciade.

Come prevede lo Statuto del Buon Ricordo, i ristoranti possono cambiare ogni 5 anni la loro specialità. Quest’anno sono i cambi piatto sono 6: Il Ciociaretto – Bassetto di Ferentino (FR), Amatriciana fresca – Dante Taberna de’ Gracchi di Roma, Involtini di spigola con salsa di vongole – Il Poeta Contadino di Alberobello (BA), Risotto agli scampi istriani con gocce di Picolit – Là di Moret di Udine (UD), Tagliatelle con ragù alla bolognese – Trattoria Campagna di Tokio, Stinco di vitello, ceci dei monti Sibillini e rosmarino – Vespasia di Palazzo Seneca di Norcia (PG).

www.buonricordo.com