Torna anche quest’anno “Panormus – La scuola adotta la città” e della “Notte bianca delle Scuole”, giunta alla XXII edizione. “Anche quest’ anno – ha detto il sindaco Leoluca Orlando – la scuola adotta la città e lo fa in maniera molto più diffusa e più profonda coinvolgendo, oltre agli istituti comunali, anche gli istituti superiori, l’università, che partecipano a questo grande progetto che vede coinvolti anche gli ospedali, le strutture tutte di questa città e che prevede la adozione “a staffetta” anche di Palazzo delle Aquile a conferma che questo palazzo oltre ad essere un monumento è luogo di incontro di tutti i cittadini di Palermo”.
Come ogni anno, dunque, gli studenti delle 91 scuole palermitane aderenti adotteranno un monumento attraverso dei percorsi diversificati di partecipazione. L’edizione di quest’anno avrà una particolare attenzione per tutti i monumenti dell’itinerario arabo-normanno che hanno ottenuto il riconoscimento Unesco.
In totale, sono 75 i monumenti che saranno adottati, di cui 11 nuovi (Chiesa di Sant’Agnese, Oratorio dei Santi Pietro e Paolo, Chiesa di San Mamiliano e Cappella Lanza, Chiesa di SS Euno e Giuliano, Loggia dell’Incoronazione, Teatro Cantunera, Ecomuseo del mare, Oratorio di Santa Caterina d’Alessandria, Santa Maria in Valverde (ultima adozione 1997), Duomo di Monreale, Duomo di Cefalù (adozione la cui organizzazione è in itinere)
Dieci sono invece i quartieri adottati: Danisinni, Malpasso, Pallavicino, Uditore, Libertà, Serradifalco, Malaspina, Noce, Zisa e Brancaccio.
Previste sette passeggiate tematiche: Una volta qui era tutto campagna…da via Notarbartolo a piazza Virgilio, indietro nella storia alla scoperta dei tesori nascosti, Oltre il Barocco, Aliame Seumesquita judeorum, Il Barocco tra Palermo e Piana degli Albanesi, La Passeggiata del re, Dalla Cuba alle Chiesa, Per archi, chiese…palazzi.