edizione Friuli Venezia Giulia
A Pontebba il 1° Festival delle sculture di neve
notizia pubblicata 01 Febbraio 2016 alle ore 11:05 nella categoria Eventi

Dal 5 al 9 febbraio la ‘snow art’ approda a Pontebba con il I Festival internazionale delle sculture di neve, organizzato dal locale Gruppo sportivo Val Gleris, con il sostegno della Regione che ha affiancato l’impegno del Comune, di realtà locali, associazioni, organizzazioni sportive e di volontariato.    

Da venerdì fino a martedì grasso le vie del centro montano e le frazioni, saranno animate dagli scultori (sabato 6 e domenica 7 febbraio) e da numerose iniziative collaterali. La manifestazione, che vedrà impegnati 9 team di artisti anche di Paesi extraeuropei, è stata presentata a Udine, in Regione.   

Pontebba punta ad attività turistiche ‘slow’ per promuovere il territorio e la Valcanale e questo evento sarà uno dei punti di forza del turismo invernale. Sono 27 i grandi cubi di ghiaccio (3x3x3) per realizzare le sculture, preparati sul posto e dislocati negli angoli più suggestivi e nelle piazze di Pontebba, nelle aree meno soleggiate per garantire più lunga durata e favorire così il turismo anche nelle settimane successive.