edizione Campania
A San Valentino ci si innamora di Napoli a passeggio con personaggi illustri
notizia pubblicata 03 Febbraio 2016 alle ore 12:25 nella categoria Cronaca

Nino Daniele, assessore alla Cultura e al Turismo, ha presentato l’iniziativa ‘Innamórati di Napoli con gli Innamoràti di Napoli’, un nuovo format di visite guidate con ciceroni illustri che mette in luce le strade e i monumenti di Napoli in occasione di San Valentino.

Le visite inizieranno da Palazzo San Giacomo alla presenza del sindaco di Napoli Luigi de Magistris e di Nino Daniele. Poi proseguiranno in tutta la città, dal Maschio Angioino a Trentaremi, dal centro antico agli studi Rai di Fuorigrotta, da Castel dell’Ovo a Scampia. 

Una cinquantina i napoletani illustri che hanno aderito all’idea dello scrittore Maurizio De Giovanni, per altrettanti percorsi e monumenti della città.
L’organizzazione della manifestazione è stata affidata all’associazione di categoria ‘Guide turistiche campane’ che gestirà le prenotazioni e affiancherà i nomi noti nelle visite.

“Come assessore alla Cultura e al Turismo – spiega Nino Daniele – tocco con mano ogni giorno l’amore dei napoletani per Napoli, ‘un amore per sempre’ come recita il claim dell’iniziativa, per la quale abbiamo scelto come immagine guida l’affresco del XVII secolo sito nelle catacombe di San Gaudioso – Basilica di Santa Maria della Sanità e che sarà a breve restituito ai cittadini e ai turisti dopo un intervento di restauro. Pensato sia per i cittadini, che mai abbastanza conoscono il loro stesso patrimonio, che per i turisti, in crescente e costante aumento anche in periodi dell’anno precedentemente considerati di bassa stagione, questo appuntamento si ascrive nel novero delle iniziative volte a destagionalizzare i flussi turistici a Napoli, creando occasioni di visita anche al di fuori dei mesi di alta stagione così come è stato a novembre per ‘Vivi nel ricordo’ e come sarà a marzo con la 3^ edizione de ‘Il festival del Bacio’, previsto il 21 marzo”.