La Turchia anche quest’anno sarà presente alla Bit, in programma a Milano dall’11 al 13 febbraio. Presso lo stand della Turchia, oltre all’Ufficio Cultura e Informazioni dell’Ambasciata di Turchia, ci saranno 18 co-espositori che presenteranno tutte le novità per il 2016: Turkish Airlines, le associazioni TÜRSAB, TUROB e KAPTID, la Fiera Emitt di Istanbul, le destinazioni di Bursa, Kayseri, Antalya e Şanliurfa e i TO Allegro Tour, Alpitour, Entour, Karavan Travel, Insieme Tours, Intra Tours DMC, Marveltour, Salmakis Yachting e Turbanitalia.
Nel 2015 sono stati più di 36 milioni i turisti internazionali giunti nel Paese, appena -1,61% rispetto all’anno precedente. Il Ministero della Cultura e del Turismo ha reso noto che sono state prese comunque ulteriori misure a tutela dei turisti, negli aeroporti e in tutti i luoghi più turistici.
Istanbul rimane sempre la punta di diamante della destinazione. Le mete da promuovere saranno inoltre la Costa Egea con Izmir al centro di un’area straordinariamente ricca dal punto di vista paesaggistico e storico-artistico (Efeso e Pergamo in primis) e la Costa Turchese con Antalya, che quest’anno (dal 23 aprile al 30 ottobre) ospiterà l’Expo2016 dedicato al tema ‘Fiori e bambini’. Expo Antalya 2016 (www.expo2016.org.tr) sarà un’importante piattaforma internazionale per affrontare su scala mondiale i grandi problemi ambientali del nostro tempo: il riscaldamento globale, l’agricoltura ecologica, la conservazione della biodiversità, la sostenibilità e la sicurezza alimentare; sarà anche un’occasione per i Paesi partecipanti (tra cui l’Italia) di promuovere se stessi attraverso un rigoglioso giardino internazionale visitato da milioni di visitatori.