edizione Liguria
Il cuore verde della Liguria pulsa per l’Earth Day
notizia pubblicata 15 Febbraio 2016 alle ore 11:15 nella categoria Territori

Il 22 aprile si celebra l’Earth Day, giornata volta a promuovere la formazione di una nuova coscienza ambientale. La Liguria è una Regione che da anni sostiene il rispetto dell’ambiente e promuove una nuova sensibilità nei confronti della Terra attraverso azioni concrete come l’istituzione di parchi e oasi naturali, la salvaguardia della fauna ittica, la promozione di itinerari eco-friendly e lo sviluppo di coltivazioni biologiche a basso impatto ambientale.

Il Parco di Montemarcello Magra, nell’estremo levante, è quello che meglio racconta per immagini la vera essenza di una regione che si sviluppa tra mare e montagna, dove spesso gli estremi si toccano. Un percorso ideale è tracciato dal fiume Magra: dalle famose Bocche fino alla Val di Vara. Le pinete a pino d’Aleppo, da Punta Bianca sino a Tellaro, con 260 ettari di foresta offrono uno spettacolo unico. Alla foce del Magra si trovano cormorani, gabbiani reali, aironi e martin pescatore, uccello simbolo del Parco. L’area offre 800 km di percorsi escursionistici lungo i percorsi fluviali del Magra e del Vara, un tratto dell’Alta Via dei Monti Liguri e numerosi sentieri submontani.

L’amore e la cura per l’ambiente si declinano anche nel rispetto delle acque. La Liguria, infatti, è il cuore del Santuario dei cetacei, un’area marina internazionale protetta che unisce Costa Azzurra, Liguria, Corsica e Toscana, dove frequentissimi sono gli avvistamenti di stenelle e capidogli. Un’esperienza unica da vivere in prima persona; da levante a ponente, sono numerosi i moli di partenza: Genova, Camogli, Andora, Laigueglia, Imperia, Loano, Savona e Varazze.

La sensibilità ambientale non può prescindere dalla cultura alimentare e  anche in questo campo la Liguria offre esempi unici. L’Alta Val di Vara, cuore verde dello Spezzino, ha ottenuto il marchio di Valle del Biologico e si attesta come prima realtà in Italia ad aver compreso il valore della natura e della genuinità. Punto di partenza per ogni escursione è Varese Ligure. In quest’ottica, ad esempio, l’illuminazione pubblica delle strade di Varese Ligure è alimentata con energia eolica per una gestione eco-sostenibile del territorio, nello spirito green della vallata.

www.turismoinliguria.it