edizione Nazionale
Oscar Ecoturismo a 9 aree protette e 26 strutture ricettive
notizia pubblicata 15 Febbraio 2016 alle ore 11:20 nella categoria Cronaca

E’ l’Emilia Romagna la regione ad aver ottenuto il maggio numero di Oscar dell’Ecoturismo per le strutture ricettive, assegnati da Legambiente che ne ha premiate 26. Premiate per la prima volta anche a 9 aree protette. I riconoscimenti sono stati consegnati alla Bit di Milano.   

“Questi Oscar rappresentano le eccellenze del panorama nazionale nell’ambito del turismo amico dell’ambiente – afferma Angelo Gentili, responsabile nazionale Legambiente Turismo -. Si tratta di strutture ricettive che hanno scelto la sostenibilità e il rapporto con il territorio come ingredienti essenziali per confezionare la proposta per i propri clienti, sempre più attratti da questo tipo di scelte, come indicato dai dati più recenti sul turismo ambientale”.    

Dunque sono state sette le strutture premiate in Emilia Romagna, seguita da Toscana con 6 e Abruzzo con 4. Due stanno nella Marche (Regione comunque al top per la mobilità sostenibile e l’efficienza energetica), 1 in Lombardia, Piemonte, Liguria, Lazio, Puglia e Calabria.

Per quanto riguarda i parchi i riconoscimenti sono andati al Parco delle Dune Costiere, Parco Nazionale Arcipelago Toscano, Parco Nazionale Gran Paradiso, Parco nazionale Alta Murgia, Area marina protetta Isole Egadi, Parco regionale dell’Adamello Brenta, dell’Appennino Tosco Emiliano, della Maremma, del Conero.