edizione Nazionale
Alla scoperta delle location dei film candidati all’Oscar
notizia pubblicata 17 Febbraio 2016 alle ore 12:29 nella categoria Curiosita'

Mancano ormai pochi giorni all’88esima cerimonia degli Oscar, quando verranno assegnate le ambite statuette d’oro. Tra le categorie che verranno premiate, quella del “Miglior film” è forse la più importante e la più attesa. Per restare in tema, ecco la guida dei luoghi dove sono stati girati i film candidati agli Oscar 2016.

Ben rappresentato il Canada con Revenant – Redivivo e Room. Ma se per Room le riprese sono durate circa un mese, Revenant ha tenuto impegnati Leonardo DiCaprio e il regista Iñárritu per quasi un anno. Il film, che potrebbe consegnare l’agognato Oscar a DiCaprio, mette in mostra tutta la maestosità e lo splendore incontaminato delle foreste canadesi.

Ovviamente non poteva mancare New York: due degli 8 film candidati all’Oscar hanno come protagonista la Grande Mela. Se in “Brooklyn”, New York rappresenta il sogno americano di una giovane migrante irlandese negli anni ‘50, ne “La Grande Scommessa” è il teatro del tracollo finanziario del 2008.

Spazio anche a Boston grazie a Il caso Spotlight che ripercorre l’indagine giornalistica realmente avvenuta a Boston nei primi anni 2000. Il film è girato tra Boston e Hamilton, in Canada. Alcune riprese sono state effettuate negli uffici del quotidiano The Boston Globe, al Fenway Park, lo stadio di baseball dei Red Sox, e alla Boston Public Library.

In Europa c’è Berlino con Il ponte delle spie, il film diretto da Spielberg che racconta la storia dello scambio di prigionieri tra i servizi segreti americani e quelli dell’Unione Sovietica. Il titolo del film fa riferimento al Ponte Glienicke, un ponte realmente esistente a Berlino che un tempo univa la zona est dalla zona ovest della Germania.

Ma nel Vecchio Continente c’è anche Budapest: nonostante il film Sopravvissuto – The Martian sia ambientato tra le dune del Pianeta Rosso, la maggior parte delle riprese sono avvenute nei Korda Studios di Budapest – i teatri di posa più grandi del mondo – mentre solo alcune scene sono state girate in Giordania, a Uadi Rom, nota come Valle della Luna.

Mad Max: Fury Road ci porta invece in Australia. Il paesaggio desertico e desolato che fa da sfondo all’inseguimento è quello del deserto del Namib, mentre le scene ambientate all’interno della Cittadella sono state girate a Sydney, in Australia. 

La guida è stata redatta da Opodo.

http://blog.opodo.it/cities-in-8mm/oscar/