edizione Sicilia
Notte a Palazzo Asmundo con le poesie di Giuseppina Turrisi Colonna
notizia pubblicata 25 Febbraio 2016 alle ore 10:31 nella categoria Eventi

Nuova apertura straordinaria serale sabato 27 febbraio: dalle 18 fino a mezzanotte sarà di nuovo possibile visitare il museo di Palazzo Asmundo. Le visite guidate sono organizzate da Terradamare. Le guide racconteranno anche la storia di chi ha vissuto nel palazzo, che ha contribuito alla cultura poetica siciliana. Infatti nel 1822 proprio a Palazzo Asmundo nacque Giuseppina Turrisi Colonna, poetessa rivoluzionaria innamorata della Sicilia.
Percorrendo i saloni del palazzo, inoltre, saranno presenti diverse pergamene poetiche che ogni visitatore potrà portare con sé. Questi racconti termineranno nel salone Cattedrale con un reading delle poesie di Giuseppina Turrisi Colonna.

All’interno del Palazzo sono presenti le collezioni di ceramiche siciliane, mattoni di censo, porcellane napoletane e francesi, vasi, ventagli, ricami, documentazione cartografica e numismatica, carrozze e portantine; pesca di poesie. Sarà come sempre possibile ammirare, dal “Salone cattedrale” la vista su corso VIittorio Emanuele e la Cattedrale di Palermo da una posizione privilegiata.

Il ticket di 3 euro si riferisce al costo del biglietto della visita assistita al Museo Palazzo Asmundo. Turni disponibili: 18, 19, 20, 21, 22, 23. Per info e prenotazioni: 392.8888953 – [email protected]

www.terradamare.org/contatti