edizione Sicilia
Operatori cinesi in Sicilia per scoprire il turismo dell’Isola
notizia pubblicata 29 Febbraio 2016 alle ore 12:00 nella categoria Cronaca

Visita al porto di Palermo per una delegazione cinese del Maizhou Bay Port, situato nella parte centrale della provincia del Fujian. L’obiettivo è conoscere come funziona il porto, come si pianificano i progetti di grande infrastrutturazione e come si assicura qualità e sicurezza al processo di gestione di un porto. Un altro obiettivo è quello di intercettare potenziali opportunità di cooperazione sull’asse Cina-Sicilia.

I rappresentanti cinesi saranno accolti dai vertici dell’Autorità portuale di Palermo: il presidente Vincenzo Cannatella e il segretario generale Renato Coroneo spiegheranno i principali compiti di un’Autorità portuale in base alla legge 84/94. Quindi il responsabile dell’area tecnica, Sergio La Barbera, illustrerà le strategie di sviluppo delle attività portuali e di programmazione delle grandi opere infrastrutturali, secondo l’attuale normativa, e gli strumenti finanziari utilizzati. Seguiranno degli incontri business to business con gli operatori portuali di Palermo e Termini Imerese.        

Inoltre, la delegazione cinese del CPAFFC (The Chinese People’s Association for Friendship with Foreign Countries) incontrerà gli operatori turistici a Palermo, Agrigento, Siracusa, Taormina e sull’Etna. Insieme a due importanti tour operator cinesi – Liu Hui Yuan, Deputy General Manager of Inbound Head Quarter of Cits (China International Travel Service) e Xiaolei Yu, Quality Department Manager of Beijing Capital Airport Tourism Co. Ltd – valuteranno le dotazioni strutturali e verificheranno che la ricettività sia idonea e gradita al turista asiatico.

Della delegazione fa parte anche Mao Jingxian, produttore di Cctv, la più grande rete televisiva di Stato della Cina, che si è detto intenzionato a realizzare reportage sulla Sicilia e sulle sue attrattive ed eccellenze.

Prima tappa il 2 marzo a Palermo quindi la delegazione del Cpaffc si sposterà ad Agrigento per visitare il Parco Archeologico. Il giorno dopo farà tappa a Siracusa e poi a Taormina. Prima di lasciare la Sicilia la delegazione visiterà l’Etna.

A ospitare in Sicilia una delegazione del CPAFFC è C.I.F.A., la Confederazione Italiana delle Federazione Autonome, insieme ad EAP Fedarcom Regione Sicilia, ente che eroga formazione continua e che da marzo intende avviare le attività formative su lingua e cultura cinese, front office e accoglienza al turista orientale, organizzazione turistica.