edizione Sicilia
Ragusa saluta i distretti turistici: non sono più idonei per promozione
notizia pubblicata 07 Marzo 2016 alle ore 11:24 nella categoria Territori

Il Comune di Ragusa esce dal Distretto Turistico del Sud-Est. La giunta ha approvato, su proposta del Consiglio Comunale, la delibera di recesso dalla qualità di socio. La decisione è scaturita da una specifica valutazione da parte dell’amministrazione comunale, secondo cui l’individuazione dei Distretti Turistici quali soggetti deputati alla promozione del territorio non è più ritenuta una soluzione idonea ad attuare strategie capaci di incidere concretamente sullo sviluppo turistico dell’area.

Con analoga delibera, la giunta ha inoltre stabilito di recedere anche dal Distretto Turistico degli Iblei. In questo caso, la data di recesso sarà differita al termine del collaudo e della rendicontazione dell’attività progettuale già in corso, relativa al “Progetto per la creazione ne della carta di valorizzazione del distretto turistico degli Iblei e per lo sviluppo delle attività promozionali correlate” a valere sul PO FESR 2007/2013.

“La scelta – spiegano il sindaco Federico Piccitto e l’assessore comunale al Turismo Stefano Martorana – al di là delle altre valutazioni, scaturisce anche dal nuovo percorso, avviato tra i comuni che fanno parte dei siti Unesco ‘Città tardo barocche del Val di Noto’, che ha visto la città di Ragusa tra le realtà direttamente coinvolte. Un progetto che coinvolge direttamente gli enti locali, anche in vista della programmazione europea 2014-2020 dedicata in maniera particolare proprio alla valorizzazione dei siti Unesco”.