edizione Calabria
Con ‘Calabreasy’ il territorio e suoi tesori sono a portata di mano
notizia pubblicata 14 Marzo 2016 alle ore 10:22 nella categoria Video Web 2.0

‘CalabrEasy’ è una startup calabrese volta alla promozione del territorio. L’app, presentata nella Sala Giunta della Provincia di Catanzaro, è una vera e propria guida di viaggio mobile per i turisti che visitano la Calabria e che è stata creata con l’obiettivo di incrementare l’accesso alla fruizione dei servizi, dei beni e delle risorse territoriali, stimolare un turismo integrato sostenibile, e incoraggiare la visita in Calabria come esperienza di vita e di viaggi.

A tal fine le istituzioni territoriali dovranno valorizzare tutto ciò che la Calabria riesce ad esprimere in termini di ricchezza architettonica, patrimonio naturalistico e ambientale, storie e tradizioni centenarie, unitamente a ciò che è produttivo e positivo, come le Aziende, i luoghi e le persone.

“L’app è pratica, innovativa, facilmente reperibile e utilizzabile. E’ uno strumento utile per conoscere il patrimonio territoriale, i servizi, i prodotti e le offerte turistiche di una splenda regione come la Calabria che molto spesso resta ai margini anche per la mancanza di una adeguata conoscenza – ha detto Gianpaolo Masciari, Project Manager presso CalabrEasy – Un sistema intelligente informa e guida l’utente sul territorio segnalando cosa c’è nelle sue vicinanze, e lo guida a destinazione attraverso un sistema di navigazione. Ha un motore di ricerca interno per attività, servizi, luoghi e punti di interesse”.

Si tratta di una vera e propria guida turistica digitale tascabile, sempre aggiornata che promuove servizi del territorio anche con notifiche push geolocalizzate. “

L’app è disponibile in italiano, inglese, tedesco, francese, spagnolo e russo; si possono prenotare camere hotel, ristoranti, noleggi, escursioni, tour e transfer; si possono inviare cartoline digitali e condividere contenuti.

L’app è disponibile gratuitamente su app store e google play, che mette in rete i Comuni, le Associazioni di categoria e di settore di tutte le realtà locali: una vetrina per il territorio che in questo modo sarà facilmente conoscibile da tutti, turisti e residenti che potranno scoprire così patrimoni, storie e tradizioni, paese per paese. 

http://www.calabreasy.it/