“Napoli sarà protagonista della stagione estiva di Msc con 2 navi, la Fantasia e la Poesia che effettueranno scali per tutte l’estate, servendo sia la nostra clientela campana ma contribuendo anche a far ‘assaggiare’ Napoli da parte di migliaia di turisti stranieri”. Con queste parole Leonardo Massa, coutry manager Italia di Msc Crociere, ha lanciato il programma della compagnia di navigazione per l’estate. “Oltre a Napoli – spiega Massa – ci saranno anche gli scali a Bari, seconda meta molto importante per il Sud Italia”.
Per la fine del 2016, secondo una recente indagine di ‘Risposte Turismo’, il turismo crocieristico nel porto di Napoli dovrebbe raggiungere 1,28 milioni di passeggeri movimentati (+0,8% sul 2015) e 495 toccate nave di tutte le compagnie (+11,2% sul 2015).
Forte flusso da Msc, quindi, visto che la Fantasia è una nave da oltre 4.000 passeggeri e la Poesia supera i 3.000. “Le crociere – sottolinea Massa – rappresentano un’ottima opportunità per una città per essere assaggiata per una giornata dai turisti. Poi tutti insieme bisognerà fare sempre di più perché turisti tornino per fare vacanze più lunghe”.
Dopo anni di grande successo per le destinazioni del Mediterraneo, ora la situazione di instabilità di alcuni Paesi ha portato a nuove rotte. “È chiaro – spiega Massa – che la situazione geopolitica incide molto su nostri itinerari. Per fortuna le navi si possono spostare. Il Mediterraneo ha delle aree, come quella nordafricana e la Turchia che non scaliamo più con le nostre navi. Ma la scelta è dettata anche dalla volontà di variare l’offerta per i nostri clienti che stanno apprezzando Cuba e gli Emirati Arabi Uniti. In generale, però, la percezione di sicurezza per chi sceglie le crociere è molto elevata”.