In Val di Fassa, da oggi fino al 3 aprile, si svolgerà un programma ricco di eventi tra piste da sci e rifugi. Si parte il 23 marzo con la 1^ edizione di ‘Panorama Music Festival’ che, fino al 31 marzo, porta su palcoscenici innevati 6 concerti di musica rock, pop, jazz per allietare le pause tra uno slalom e l’altro nelle diverse skiarea di Fassa.
Gran finale di rassegna il 2 aprile (9.30-16) in occasione della manifestazione ‘Destroy the Winter’ al Ciampac di Alba, dove agli sguazzi nella mega-vasca si abbina un concerto live (12.30-14) di diverse giovani band locali e dj set che fanno da colonna sonora ai momenti più divertenti del ‘Destroy’.
Stesso spirito goliardico il 28 marzo al Col Rodella di Campitello con la ‘Slaifernèda’ (11-14.30), dove ci si diverte tra gare di velocità sugli sci lungo un tracciato predisposto ed esibizioni in scivolata di mezzi di fantasia con tanto di premiazione dei più originali.
Per chi sposa l’ispirazione delle opere della Prima Biennale d’Arte sulle Dolomiti, fino al 3 aprile al San Pellegrino, da visitare, tra il resto ‘Il semplice e il nulla sono tutto’, personale del giovane artista trentino Mirko Demattè, formata da una quindicina tra sculture e quadri tridimensionali, perfettamente visibile anche dalle piste da sci che costeggiano lo Chalet Cima Uomo.
Da non dimenticare poi le tradizioni pasquali della Val di Fassa, come a Campitello dove, secondo una tradizione che si rinnova solo qui in valle, ragazzi e adulti venerdì santo e sabato (precedente la Pasqua) suonano le ‘batole’ (raganelle) lungo le strade spingendosi fino a Fontanazzo per richiamare tutti alle funzioni religiose.
Invece, nei bar di Penia, Alba e Canazei, in particolare,si lotta con le ‘pechenèdes’, tradizionali sfide con le uova sode dipinte.