edizione Trentino Alto Adige
Dobbiaco destinazione top rated per categoria ‘montagna’
notizia pubblicata 24 Marzo 2016 alle ore 10:25 nella categoria Territori

Il comune di  Dobbiaco, nella provincia autonoma di Bolzano, ha ottenuto il riconoscimento di località Top Rated per la categoria ‘Montagna’ da parte degli utenti PaesiOnLine. Il premio viene assegnato sulla base di un’analisi fatta attraverso il sistema di calcolo del PlacesRank, che prende in esame le recensioni e i giudizi che gli utenti della community online di PaesiOnLine hanno condiviso per raccontare il loro soggiorno in una determinata località.

Dobbiaco vanta paesaggi davvero mozzafiato, tanto che è stata più volte scelta come location per film e fiction televisive. Inserita tra i due parchi naturali di Fanes Senes Braies e delle Tre Cime, la città era già meta di turismo proveniente da gran parte degli stati europei confinanti nel 1800 ed era scelta come luogo di cura per le malattie polmonari grazie alla sua aria estremamente salubre.

“Alcune scelte politiche, come per esempio l’opposizione al passaggio di un’autostrada, hanno permesso a Dobbiaco di mantenimento il suo paesaggio assolutamente naturale – ha commentato Kathrin Tschurtschenthaler, responsabile dell’Associazione Turistica di Dobbiaco – Il nostro Comune è inserito in un contesto paesaggistico di straordinaria bellezza, ed è compito di tutti gli enti locali, pubblici o privati che siano, lavorare affinché venga preservato e possano goderne tutti. Attualmente, l’offerta turistica di Dobbiaco richiama prevalentemente turisti italiani e germanici, ma si sta ora allargando verso il centro e l’est l’Europa, in considerazione del fatto che molti paesi dell’Est europeo sono entrati nella comunità europea e ciò facilità lo spostamento dei turisti. Inoltre, per la promozione del territorio, ci è di grande aiuto il web, sul quale la nostra amministrazione è sempre stata presente in modo attivo, per questo motivo ricevere un riconoscimento da una community online per noi è una grande soddisfazione”.

www.paesionline.it/dobbiaco/comune_dobbiaco.asp