edizione Friuli Venezia Giulia
Un docufilm svela i luoghi del Friuli ‘dove innamorarsi’
notizia pubblicata 04 Aprile 2016 alle ore 11:23 nella categoria Territori Video

Dodici storie, tredici ragazzi, dodici luoghi in Friuli Venezia Giulia per far ‘battere il cuore’. Sono gli ingredienti dell’11^ edizione di ‘Questa Volta metti in scena…il Cuore’ di Lorena Matic, artista e ideatrice del progetto fin dalla prima edizione.

Novità di quest’anno è il Casting Video, una selezione tra un centinaio di studenti provenienti da diverse scuole, che hanno inviato il loro breve racconto sul luogo in cui hanno sentito battere forte il cuore e che ha individuato i giovani protagonisti del docu film di 30 minuti che sarà presentato l’8 aprile alle 18.30 a Trieste nello spazio Goran Viler Hair Style.

I tredici protagonisti scelti sono ritornati con la troupe sui luoghi da loro descritti per raccontare le emozioni vissute nel momento in cui si sono innamorati in quello che poi è emerso non solo una mappa dei luoghi più belli del Friuli Venezia Giulia ma anche come i giovani percepiscono e intendono il sentimento dell’amore.

Diversi i luoghi del Friuli Venezia Giulia in scienza, alcuni turisticamente più riconosciuti ed altre meno note: dalle Dolomiti, al lago di Barcis, dal Molo Audace e piazza Unità al Monte Quarin al Castello di Udine ed altre in regione.

‘Se dico Cuore’, questo il titolo del film, ha messo in  scena un’inconsapevole, fresca e innovativa promozione di sentimenti e luoghi indimenticabili.

Inoltre, nel contesto di Goran Viler Hair Style, si inaugurerà la mostra dei visiting professor, Maurizio Melozzi, fotografo, Paola Russo, art director e Lara Jearnko Marconi, illustratrice slovena, che hanno tenuto gli stage formativi a Trieste, Udine e Capodistria.
Il brindisi inaugurale sarà allietato dai vini di Borgo SanDaniele Mauri; la mostra sarà visitabile fino al 23 aprile.

L’iniziativa si concluderà a maggio con la presentazione del libro-catalogo realizzato in 3 lingue e che raccoglie tutte le tappe del progetto.

www.assoc.operaviva.it