“Stiamo ragionando con il sindaco Dario Nardella per anticipare l’apertura del collegamento tra i musei di Palazzo Vecchio e degli Uffizi”. Ad affermarlo Dario Franceschini, ministro dei Beni culturali.
“La prospettiva – ha sottolineato Franceschini – è di avere un biglietto unico o comunque un accesso integrato totalmente; in ogni caso, è possibile passare da Palazzo Vecchio agli Uffizi con due biglietti distinti, e questo si può fare anche in un tempo breve”.
Nardella, dal canto suo, ha detto che il Comune di Firenze ha già predisposto una “bozza di accordo che dovrà essere visionata da ministero e direttore degli Uffizi. Il primo step sarà la costituzione di un gruppo di lavoro e l’apertura del collegamento tra Palazzo Vecchio e gli Uffizi”.
Franceschini è poi tornato a sottolineare l’impegno nella realizzazione del progetto di maggiore apertura del Corridoio Vasariano, piano lanciato nelle scorse settimane dal direttore degli Uffizi Eike Schmidt. “È un progetto di cui si è parlato molto tempo, di cui Matteo Renzi ha parlato già quando era sindaco. E’ un progetto che va certo analizzato dal punto di vista scientifico, ma senz’altro va realizzato”.