edizione Marche
‘Ascoli Explorer’, adesso il trenino turistico parlerĂ  8 lingue
notizia pubblicata 27 Aprile 2016 alle ore 11:25 nella categoria Trasporti

Novità per il trenino turistico ‘Ascoli Explorer’, iniziativa del Gruppo Giocamondo che offre la possibilità di visitare il centro storico della città in modo nuovo. Il nuovo trenino sarà dotato di cuffiette per l’ascolto della audio-guida nella lingua desiderata con una panoramica di scelta tra italiano, inglese, francese, tedesco, cinese, russo, spagnolo e portoghese. Inoltre, il tetto panoramico di materiale plastico sarà nella versione oscurata per una migliore fruizione nel periodo estivo.

“Le migliorie si basano sui dati delle presenze di stranieri e Ascoli è una città che veramente si apre al mondo e per rispondere al meglio al turismo che sta cambiando –  spiega Stefano De Angelis, direttore del Gruppo – nell’arco di questi 4 anni abbiamo osservato una richiesta sempre più importante da parte di turisti che provengono da Paesi del mondo che non parlano necessariamente l’inglese. Ai turisti francesi, tedeschi, spagnoli si sono aggiunti turisti cinesi, portoghesi, russi. E dunque abbiamo deciso di ampliare il commentario comprendendo 8 lingue”.

“Il trenino è un’infrastruttura molto importante per il turismo ascolano. Il trenino è l’elemento che lega i presidi culturali del centro storico diffusi su 40 ettari. Ascoli è una città che per essere visitata al meglio richiede strumenti che consentano una visita complessiva e globale e il trenino assolve a questo funzione”, commenta Guido Castelli, sindaco di Ascoli Piceno.