edizione Campania
Torna in funzione la Funivia Faito. De Luca: ora puntare su promozione internazionale
notizia pubblicata 05 Maggio 2016 alle ore 10:54 nella categoria Trasporti

Dopo 4 anni di stop è ripartita la funivia da Castellammare di Stabia al Monte Faito. Al taglio del nastro erano presenti Vincenzo De Luca, presidente della Regione; Umberto De Gregorio, presidente dell’ente gestore Eav; Claudio Vaccaro, commissario prefettizio del Comune di Castellammare di Stabia; e Benedetto Migliaccio, sindaco di Vico Equense. La riattivazione dell’antica ‘panarella’ è costata 2 milioni di euro ed effettuerà le sue corse ogni giorno, ogni 25 minuti, dalle 9 alle 16.25, per un costo di 5,70 euro.

“Salire in funivia ed arrivare quassù ammirando questo panorama è bellissimo – ha detto De Luca – Bisogna incentivare tutti i fattori di successo per il decollo turistico del territorio. Ora si deve puntare su una promozione internazionale, mediante un Marchio Campania nel mondo, riqualificando l’ambiente, e soprattutto i trasporti”.    

De Luca ha accennato a un progetto di collegamento tra “le due Costiere, quella Sorrentina e quella Amalfitana. Finora è mancata un’organizzazione del territorio in funzione turistica, integrando le potenzialità che possiede la Campania – ha affermato De Luca – con i fondi europei intendiamo risolvere i problemi di mobilità delle due costiere. Poi bonificare il litorale, rivedere la normativa della gestione dei parchi naturali, garantendone la salvaguardia, ma anche la nascita di luoghi di ristoro che creano lavoro, bar, ristorantini, piccole realtà ricettive che assicurino la manutenzione di questi luoghi destinati altrimenti al degrado”.