La nuova banchina del Foro Vittorio Emanuele II di Siracusa da sabato è aperta al pubblico. Il sindaco, Giancarlo Garozzo, ha tagliato il nastro tricolore riconsegnando ai siracusani la storica passeggiata della Marina, riqualificata, attrezzata per accogliere imbarcazioni anche di grande stazza e progettata per resistere all’azione del mare.
A illustrare il dettaglio dell’opera, l’ingegnere Carmelo Misseri, titolare della Sics, socio di maggioranza del consorzio “Porto di Siracusa srl”, che si è aggiudicato l’appalto. La banchina del Foro Vittorio Emanuele II è una parte di un più vasto progetto di riqualificazione del Porto grande che riguarda anche il molo Sant’Antonio, dove attraccheranno le navi da crociera e che sarà completato entro l’anno.
“La riqualificazione del Porto grande – ha detto il sindaco Garozzo – rischiava di diventare l’ennesima incompiuta italiana. Essere riusciti, dopo il mio insediamento a sbloccare l’opera e ad avviarla a conclusione è un fatto di enorme importanza, che supera le polemiche che qualcuno ha provato a sollevare in questi giorni”.