edizione Friuli Venezia Giulia
Udine, ai nastri di partenza 15^ edizione ‘Sapori Pro Loco’ a Villa Manin
notizia pubblicata 12 Maggio 2016 alle ore 11:10 nella categoria Enogastronomia

Tutto pronto a Udine per la 15^ edizione di ‘Sapori Pro Loco’, manifestazione che celebra le tipicità del Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento è in nprogramma il 14 e 15 maggio e il 20, 21 e 22 maggio nel prato di Villa Manin a Passariano di Codroipo. 

“Le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia – ha detto il presidente del Comitato Valter Pezzarini – vengono racchiuse in un gioiello come Villa Manin: per la 15^ volta si alza il sipario su ‘Sapori Pro Loco’, manifestazione su tipicità, gusto e tradizioni della nostra terra. Il nostro Comitato è lieto di accogliere ancora una volta migliaia di visitatori in questo appuntamento che è diventato tra quelli di maggior richiamo nel Nordest d’Italia, fungendo anche da volano turistico per l’intero territorio. Un percorso di degustazioni che abbiamo voluto mantenere a prezzi popolari in modo da dare la possibilità a tutti di conoscere i nostri piatti tradizionali. Il palco principale, che quest’anno sarà allestito nel Cortile d’onore della Villa, ospiterà spettacoli musicali e folkloristici, mentre non mancheranno momenti dedicati ai più piccoli con giochi, laboratori e animazioni”.

43 le Pro Loco che in 31 stand proporranno al pubblico 111 piatti tipici insieme ai vini del territorio e alle birre artigianali. Oltre 1200 i volontari che cureranno nei 2 weekend le proposte enogastronomiche. 7 i percorsi sui prodotti tipici del Friuli Venezia Giulia proposti dall’Ersa e altri appuntamenti allo Spazio Incontri su territorio, cultura e tipicità; 20 gli eventi tra concerti, giro del parco della Villa in carrozza e animazioni per i bambini; 5 le mostre visitabili in Villa durante la manifestazione; 2 i musei civici codroipesi con visite collegate alla manifestazione.