edizione Sicilia
Le tragedie greche traslocano da Siracusa ai giardini nobiliari di Ibla
notizia pubblicata 07 Giugno 2016 alle ore 11:35 nella categoria Eventi

Grandi nomi per la prima edizione di “3drammi3”, in programma dal 10 al 12 giugno a Ragusa Ibla. Gli attori Imma Villa, Galatea Ranzi, Federica Di Martino, Maddalena Crippa, Maurizio Donadoni e Pia Lanciotti, il regista Carlo Cerciello, attualmente impegnati nelle rappresentazioni classiche in scena al Teatro Greco di Siracusa, saranno tra i protagonisti del primo “Festival Ibleo della Tragedia Greca” promosso dal Teatro Donnafugata di Ragusa Ibla.

Un gemellaggio culturale e artistico dunque tra il quartiere barocco e la città aretusea che permetterà al pubblico di assistere a conversazioni e reading con brani tratti dalle opere rappresentate al Teatro Greco. Ad interpretarli, come ospiti speciali, saranno infatti gli stessi attori attualmente protagonisti a Siracusa. Lo faranno nell’atmosfera suggestiva dei giardini privati, in genere non accessibili al pubblico, di tre palazzi storici e nobiliari, simbolo del neoclassicismo ragusano.

Si inizia venerdì 10 giugno con Fedra di Seneca al Giardino del Palazzo Arezzo Bertini, antico palazzo nobiliare dal cui atrio si accede ad un’oasi ricca di agrumi. E sarà proprio la protagonista Imma Villa, insieme ad altri attori, a portare a Ibla gli estratti della rappresentazione, potendone poi approfondire i temi con lo stesso regista Carlo Cerciello.

L’11 giugno invece sarà il Giardino del Palazzo Arezzo di Donnafugata, nato sul finire del Settecento e che al suo interno racchiude un ampio giardino all’italiana, a trasformarsi nel palcoscenico naturale per parlare e analizzare l’Elettra di Sofocle.

Domenica 12 giugno “3drammi3” si chiude con l’Alcesti di Euripide al Giardino del Circolo di Conversazione. Protagonista sarà Galatea Ranzi, nelle vesti di Alcesti, alla sua quarta partecipazione alle tragedie classiche di Siracusa.

Gli incontri, che avranno inizio alle 19.30, sono ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti. Per info: tel. 3339443802 – 3384805550 – 3342208186 – [email protected]