edizione Veneto
Esperti in gestione dimore storiche veneziane? Ciset organizza corso
notizia pubblicata 15 Giugno 2016 alle ore 12:10 nella categoria Formazione

‘Tourism Network Specialist-Ville Venete e filiera turistica’ è il titolo del corso di formazione, completamente gratuito, che partirà al Ciset di Oriago. Ciset, che studia da tempo le nuove figure professionali nell’ambito turistico, unisce le forze con l’Associazione Ville Venete per proporre a candidati con diploma o laurea e nessun vincolo di età un percorso di 300 ore più una visita studio nella regione dei Castelli della Loira e in due ville in Veneto oltre a un tirocinio fra i 3 e i 4 mesi presso ville anche all’estero. Obiettivo del progetto è fornire ai 13 allievi selezionati una preparazione specifica su temi chiave per la valorizzazione turistica del patrimonio delle ville venete.

Fra i partner del progetto ci sono: Confturismo Veneto; Confcommercio-Ascom Padova;    Confcommercio-Ascom Treviso; Confcommercio-Ascom Vicenza; Ente Bilaterale Settore Terziario Provincia Vicenza; Associazione Ville Venete; Strada del Radicchio Rosso di Treviso e variegato di Castelfranco; Comune di Barbarano Vicentino (VI); Comune di Carbonera (TV).

Il corso prevede una consistente attività d’aula (300 ore): la formazione in aula si svolgerà presso la sede CISET di Oriago di Mira (VE) e prevede alcuni moduli didattici: economia delle risorse e cultura del territorio; business development per imprese turistiche e destinazioni; management di reti turistiche; content, video e storytelling di prodotto per la rete; marketing turistico, web marketing e promo-commercializzazione di prodotti e reti; web marketing di prodotto per la rete; english for tourism; sicurezza, ambiente e salute nei luoghi di lavoro. Sono poi in programma alcune visite studio e visite aziendali ad esempio nell’area dei Castelli della Loira.

La terza e ultima parte del corso prevede un tirocinio (480 ore) presso ville e imprese del turismo e della filiera turistica connesse a ville, sia in Veneto (province di Padova, Vicenza, Treviso, Venezia, Belluno) che in altri contesti sia italiani che esteri.

La partecipazione all’intero percorso formativo è totalmente gratuita. Il primo incontro del corso si terrà a fine giugno. Domande di iscrizione su www.unive.it/ciset. Per informazioni: [email protected].