edizione Friuli Venezia Giulia
Viaggio in treno storico sulle orme di Pasolini
notizia pubblicata 21 Giugno 2016 alle ore 12:40 nella categoria Trasporti

Domenica 26 giugno alle 7.32 prenderà il via da Trieste il viaggio del ‘Treno di Pasolini’. L’iniziativa è messa a punto dalla direzione regionale di Trenitalia Fvg e la Fondazione FS, in collaborazione con il Centro Studi Pier Paolo Pasolini di Casarsa.

Il treno fermerà nelle stazioni di Monfalcone (8.09), Gorizia (8.50), Udine (9.33) e arriverà alle 10.21 a Casarsa. Da qui proseguirà alle 13.05 alla volta di Pordenone (13.29) e alle 14.30 partirà per Casarsa, da dove alle 15.34 è prevista la partenza verso Trieste, dove arriverà alle 18.15.

Per i viaggiatori sarà un’occasione per ripensare la parola di Pasolini nei luoghi friulani che ne hanno conosciuto la formazione poetica e sentimentale.

Il viaggio di andata sarà animato dalla musica dal vivo di Paolo Forte, giovane talento friulano della fisarmonica e, nella tratta Udine – Casarsa, dal racconto di Romano Vecchiet, esperto di treni storici e di binari senza tempo, e dalla lettura di testi pasoliniani a tema a cura di Rita Maffei, attrice-regista cui si deve il recente spettacolo prodotto dal Centro Studi proprio intorno alla permanenza del motivo del viaggio nell’opera pasoliniana.

Durante la sosta a Casarsa la comitiva sarà accompagnata dai giovani del gruppo teatrale ‘Retroscena’ in 3 luoghi topici legati alla memoria pasoliniana: la chiesetta di Santa Croce; il Centro Studi Pasolini; il cimitero, in cui, accanto alla tomba che accoglie le spoglie del poeta.

Due le opzioni previste in seguito, con la possibilità di proseguire il viaggio verso Pordenone per una visita libera alla città o di restare a Casarsa per la pausa pranzo.
Il punto di ritrovo finale resta comunque Casarsa, dove il gruppo riunito nella sala del Teatro Pasolini alle 14.30, potrà vedere il filmato ‘Pasolini e il Friuli’ realizzato nel 2012 dal giornalista Mario Rizzarelli per il Tg della Rai Fvg e ricevere infine il saluto istituzionale di Lavinia Clarotto, sindaco di Casarsa e di Teresa Tassan Viol, presidente di Casa Colussi.

Il costo dei biglietti a/r è di 30 euro per la tratta da Trieste e Monfalcone a Pordenone e Casarsa; 20 euro per la tratta intermedia con partenza e arrivo da Gorizia e Udine.

Per i ragazzo (4 – 12 anni) 15 euro per tratta intera e 10 euro per tratta intermedia. Gratuità per bambini sotto i 4 anni, senza posto a sedere. Possibilità di effettuare la singola corsa di andata o di ritorno alla metà dei prezzi indicati.

www.fondazionefs.it