edizione Trentino Alto Adige
Hotel compie 40 anni, una storia lunga quanto il turismo altoatesino
notizia pubblicata 21 Giugno 2016 alle ore 11:46 nella categoria borse e fiere

Hotel festeggerà quest’anno la sua 40^ edizione, in programma dal  24 al 27 ottobre, nella consueta location di Fiera Bolzano.

Negli anni ’70 l’industria turistica risultava in espansione al punto da raggiungere in Alto Adige i 150 miliardi di lire di investimenti. Fiera Bolzano pensò a una propria fiera dedicata a questo settore in forte crescita. Nel frattempo i posti letto avevano superato quota 200.000 e la giunta regionale all’inizio degli anni ’80 impose uno stop concedendo solo la possibilità di effettuare poche migliorie alle strutture esistenti. Oltre a ciò fu necessario adeguare i prezzi alla concorrenza estera e nazionale, mentre si acuì la carenza di lavoratori nel settore alberghiero e della ristorazione.

Anche per ‘Hotel, nel 1993/94, si prospettò un utile cambiamento: lo spostamento delle attività sportive su ghiaccio nel nuovo palaghiaccio permise, nel gennaio 1994, un ampliamento significativo della fiera, grazie all’uso del vecchio palazzo del ghiaccio.

Un anno molto importante fu il 1998: Hotel si trasferisce nella nuova area fieristica a Bolzano Sud, aumentando il numero degli espositori a oltre 400. Un altro passo in avanti fu l’inaugurazione del nuovo centro congressi della fiera. Da allora i partner di ‘Hotel’ hanno avuto la possibilità di esprimersi attraverso congressi, convegni, esposizioni, workshop e corsi di formazione.

Altri elementi che ne hanno caratterizzato il valore aggiunto in questi anni sono stati: il vino, dal 2004 con le due giornate di Autochtona, il forum dei vini autoctoni, affiancato di recente dagli eventi Tasting Lagrein e Vinea Tirolensis; il web e la sua importanza per il settore ricettivo, che ha portato nel 2012 all’organizzazione del primo ‘Social Media Forum’, oggi ‘Communication Forum’; l’architettura, col convegno ‘RIcostruire?!’ sui temi dell’edilizia e della sostenibilità.

A questi se ne aggiungono altri, alla cui base stanno ricettività e turismo, animati da innovazione e ricerca nella direzione di crescita e sviluppo, ma soprattutto soddisfazione del cliente finale. E non può essere altrimenti, considerati i numeri positivi ed incoraggianti del comprato: i pernottamenti in Alto Adige dall’inizio del nuovo millennio sono aumentati costantemente e il 2015, con quasi 29,5 milioni di pernottamenti, è stato un anno da record.

www.fierabolzano.it/hotel