edizione Friuli Venezia Giulia
Una nuova guida e un challenge fotografico per promuovere i rifugi friulani
notizia pubblicata 27 Giugno 2016 alle ore 11:05 nella categoria Territori

PromoTurismo FVG e Assorifugi hanno deciso di promuovere la frequentazione dei rifugi alpini orientali e della montagna del Friuli Venezia Giulia. Marco Tullio Petrangelo, direttore di PromoTurismo FVG,  ha presentato una nuova guida con tutti i rifugi e le casere dell’arco alpino regionale gestiti e aperti in estate, il nuovo challenge fotografico Pics&Peaks ‘Scatta in quota’, con protagonisti le malghe e i rifugi e il programma di escursioni guidate.    

“La nostra montagna rappresenta una grande risorsa per il tutto il nostro comparto turistico – afferma Sergio Bolzonello, vicepresidente e assessore alle attività produttive – perché è in grado di veicolare un’offerta unica nel suo genere e soprattutto non omologata. Abbiamo uno straordinario patrimonio naturale arricchito da specificità culturali, tradizionali, storiche ed enogastronomiche che determinano un’identità incomparabile. Tutto questo è reso possibile anche grazie alla professionalità e all’impegno di tutti gli operatori che si attivano per valorizzare questo patrimonio. Quest’iniziativa è un’importante tessera di questo sistema perché opera valorizzando l’essenza più vera e profonda del nostro territorio montano”.    

La Guida Rifugi sarà distribuita in un cofanetto assieme a quella dedicata alle malghe; è stata pensata per chi ama immergersi nell’atmosfera tranquilla e negli spazi incontaminati della montagna. 

Il challenge è già online su Instagram, Facebook e Twitter. Si tratta di una ‘sfida fotografica’ finalizzata alla valorizzazione e promozione dell’ambiente montano estivo e delle strutture ricettive d’alta quota. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti. Per 12 settimane, PromoturismoFVG pubblicherà la foto più bella della settimana facendo un ‘re-post’ con il nome dell’autore sul proprio profilo ufficiale, e sulla pagina ufficiale Facebook Friuli Venezia Giulia Turismo.