edizione Calabria
Cciaa Cosenza e Trento insieme per promozione territori e produzioni tipiche
notizia pubblicata 28 Giugno 2016 alle ore 10:14 nella categoria Associazioni

Le Cciaa di Cosenza e Trento stipuleranno un accordo per la valorizzazione e promozione dei rispettivi territori e delle produzioni tipiche. Il gemellaggio tra i due Enti è in programma giovedì 30 giugno, alle 12, presso la sede camerale di Cosenza, alla presenza di Klaus Algieri e Giovanni Bort, presidenti delle due Camere di Commercio.

“Siamo fieri di poter illustrare alle imprese del nostro territorio un vantaggioso accordo di cooperazione con una delle province economicamente e commercialmente più ricche del nostro Paese – ha detto Klaus Algieri – a cui offriamo come opportunità le singolari eccellenze enogastronomiche della nostra provincia, oltre a promuovere le bellezze di un patrimonio naturalistico e ambientale davvero unico in Italia. Con i colleghi di Trento abbiamo previsto la realizzazione di un evento congiunto da realizzarsi entro la fine di questo anno, diviso in 2 momenti: uno in Trentino all’inizio del prossimo autunno e l’altro in una località della nostra provincia nel successivo periodo invernale.

Nel corso dell’evento previsto a Trento, la Cciaa di Cosenza parteciperà con la promozione dei prodotti del suo territorio attraverso l’allestimento di uno spazio espositivo nel quale i visitatori potranno ricevere informazioni sulle caratteristiche dei prodotti tipici cosentini e delle sue peculiarità territoriali e turistiche. Altrettanto interessante sarà l’organizzazione di attività di presentazione dei prodotti enogastronomici attraverso degustazioni guidate con prove di abbinamento ai prodotti trentini e attività di show coking – ha concluso – da cui potrebbero nascere ricette originali grazie alla combinazione di prodotti e sapori delle due province. Inoltre, le attività di promozione del territorio saranno arricchite da eventi di approfondimento culturale e da proiezioni video delle nostre bellezze paesaggistiche”.