edizione Nazionale
Gianfranco Battisti è il nuovo presidente di Federturismo
notizia pubblicata 30 Giugno 2016 alle ore 16:16 nella categoria Associazioni

L’Assemblea di Federturismo ha eletto presidente all’unanimità Gianfranco Battisti per il prossimo quadriennio. Battisti, attuale direttore della Divisione passeggeri nazionale ed internazionale dell’Alta Velocità di Trenitalia subentra a Renzo Iorio, giunto alla fine del suo mandato.

Battisti, già vicepresidente di Federturismo, fa parte dal 1998 del Gruppo Ferrovie dello Stato, è stato referente di Fs per Expo 2015 ed è referente del gruppo per il Giubileo straordinario della Misericordia 2016.

Nel ringraziare Renzo Iorio, Battisti ha dichiarato: “Sono orgoglioso e grato di essere stato nominato alla guida della Federazione che rappresenta l’intera filiera del turismo e che costituisce un punto di riferimento importante nel panorama del turismo del nostro Paese. Il percorso di crescita finora realizzato è stato significativo, occorre ora proseguire su questa strada  ponendo tra le sfide del mandato: la digitalizzazione della catena del valore, la formazione del personale, la qualità delle infrastrutture, l’integrazione della mobilità tra i diversi servizi di trasporto e il superamento della stagionalità della domanda”.

L’Assemblea, su proposta del presidente, ha nominato vice presidente vicario Marina Lalli (vice presidente della sezione turismo di Confindustria Bari e BAT) e vice presidenti  Antonello De Medici (presidente di Federturismo Veneto), Giorgio Palmucci  (presidente dell’Associazione Italiana Confindustria Alberghi) e Nardo Filippetti (presidente di Astoi).