I disservizi della scorsa settimana che hanno determinato cancellazioni e ritardi dei voli, in particolare quelli tra Palermo e Roma Fiumicino, causando disagi ai passeggeri, sono stati originati da guasti tecnici ad aeromobili. La compagnia Vueling ha spiegato ai vertici dell’Enac così la natura dei disservizi e ha dato assicurazioni in merito all’assistenza fornita ai passeggeri durante le cancellazioni e i ritardi.
L’Enac ha chiesto alla compagnia di fornire nel dettaglio indicazioni sul numero degli aeromobili in flotta, degli aeromobili in riserva e della programmazione della rotazione degli equipaggi per i prossimi mesi, in modo da prevenire il ripetersi di analoghe situazioni nel periodo estivo.
L’Ente ha anche chiesto alla compagnia spagnola di migliorare la procedura di coordinamento e di scambio di informazioni tra il vettore stesso e la società di handling che fornisce i servizi di assistenza a terra alla compagnia.
A questo punti l’Enac verificherà sia l’attuazione degli impegni assunti dalla Vueling, sia la correttezza dell’applicazione di quanto previsto dal Regolamento 261 del 2004, in termini di assistenza e informazioni ai passeggeri. In caso di accertamento di violazione del Regolamento, l’ente avvierà un procedimento nei confronti di Vueling che potrebbe comportare l’erogazione di sanzioni alla compagnia spagnola.