edizione Nazionale
Fondo garanzia, Fiavet si allea con Assiteca per garantire viaggi assicurati
notizia pubblicata 05 Luglio 2016 alle ore 15:16 nella categoria Associazioni

Fino al 1 luglio a provvedere ai rischi eventuali connessi al viaggio in favore dei viaggiatori c’era il Fondo Nazionale di Garanzia del Mibact. Oggi, in base al nuovo Codice del turismo (art. 50, II comma), le imprese di viaggi devono garantire direttamente i contratti di vendita di pacchetti di viaggio con polizze assicurative che, in caso di insolvenza o fallimento, assicurino il rimborso del prezzo versato dal consumatore.

Apripista di questo nuovo mercato assicurativo è Assiteca, broker assicurativo italiano indipendente, che ha appena sottoscritto un accordo in esclusiva con Fiavet e tutte le sue associate che aderiranno al Consorzio di garanzia “Fogar” a tutela del rischio di insolvenza delle agenzie e quindi dei consumatori per l’eventuale richiesta del rimborso totale del viaggio. Ne faranno parte automaticamente tutte le agenzie di viaggio con volume d’affari fino a 1,5 ml. Negli altri casi verranno praticate coperture ad hoc. Il Consorzio è garantito per un massimale aggregato di 3 ml l’anno.

 “Siamo soddisfatti di aver aperto un nuovo interessante mercato nel comparto delle assicurazioni, in un settore quello turistico che è un faro dell’economia nazionale. Con questo accordo gli imprenditori associati Fiavet potranno lavorare al meglio e i consumatori viaggiare sereni”, ha commentato Carlo Vigliano di Assiteca.

“Abbiamo trovato una soluzione associativa in risposta ai bisogni dei nostri iscritti – aggiumge il presidente Fiavet Jacopo De Ria – per la tutela degli interessi delle agenzie di viaggi attraverso uno strumento tarato per le piccole e medie imprese che rappresentano più dell’80% del mercato, ma con soluzioni ad hoc anche per i rischi connessi alle attività di quelle più grandi”.