edizione Sicilia
La nuova formula ‘slow train’ per scoprire la Sicilia quest’estate
notizia pubblicata 06 Luglio 2016 alle ore 12:25 nella categoria Trasporti

Da luglio a settembre, la Sicilia guarda alla formula dello “slow train” per “aprire a un nuovo segmento di mercato”: il turismo ferroviario. E lo fa proponendo l’iniziativa “I binari della cultura in Sicilia. Gli itinerari turistici in treno storico”, promossa dall’assessorato regionale al Turismo, in collaborazione con la Fondazione Ferrovie dello Stato e Trenitalia.

Tre gli itinerari per l’estate 2016, “Il treno del Barocco” che a bordo di un carrozza anni ’30 conduce alla scoperta della Val di Noto e dei paesaggi patrimonio dell’Unesco, “Il treno del Mito”, che lungo la ferrovia sulla costa ionica corre tra il mare e l’Etna, e “Il treno dei Templi” che viaggia verso il Parco Archeologico e si spinge fino al giardino della Kolymbethra.

In viaggio su treni storici ristrutturati, i turisti avranno la possibilità di percorrere itinerari suggestivi dell’isola, da Siracusa a Donnafugata, Comiso, Scicli e Ragusa, Noto e Modica. E ancora da Agrigento a Porto Empedocle e da Catania a Taormina, dove i treni resteranno attivi fino all’una di notte.

“Questa iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione fattiva della Regione siciliana che ha stanziato 100 mila euro nel contratto di servizio con Trenitalia e realizzata da Fondazione Ferrovie dello Stato – ha detto il direttore della Fondazione Fs Luigi Cantamessa – che ha nella sua mission recuperare un grande patrimonio di mezzi, antichi binari e antiche stazioni per riutilizzarli in una modalità dolce: il turismo ferroviario, perché intorno ai vecchi binari rinasce anche un nuovo indotto”.

“In collaborazione con il ministero dei beni culturali e Fs – ha aggiunto l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo – dotiamo l’offerta turistica di 20 tratte per accompagnarli nelle località più prestigiose dalle città tardo barocche alla Valle dei Templi e Taormina per rendere più ricca l’offerta turistica siciliana è un prodotto che vogliamo strutturare nel tempo”.

Le partenze de “Il treno del Barocco” sono previste: 24 luglio – 4 settembre: da Siracusa a Donnafugata e Comiso; 31 luglio – 11 settembre: da Siracusa a Scicli e Ragusa; 7 agosto – 18 settembre: da Siracusa a Noto e Modica. Ticket al costo di 20 euro (andata e ritorno)

“Il treno dei Templi” partirà invece da Agrigento a Porto Empedocle il 9 – 16 – 23 – 30 luglio; il 7 – 20 – 27 agosto e il 4 settembre. Biglietto ferroviario per il viaggio in treno storico andata e ritorno 8 euro. Infine, “Il treno del Mito”correrà sulla costa jonica, per tre appuntamenti serali al Teatro Antico di Taormina con partenze da Catania a Taormina il 16 luglio, il 18 agosto e il 10 settembre. Biglietto 14 euro.

http://fondazionefs.it

I biglietti per i treni storici sono acquistabili su www.trenitalia.com.