edizione Umbria
A Perugia presentato piano strategico nazionale del turismo
notizia pubblicata 11 Luglio 2016 alle ore 12:50 nella categoria Cronaca

È stata l’Umbria ad ospitare la fase conclusiva dei lavori della sessione congiunta del comitato per il piano strategico nazionale del turismo. “Sono convinto – ha detto Fabio Paparelli, vicepresidente della Regione – che attraverso il lavoro portato avanti dal comitato si arriverà alla stesura di un piano capace di accrescere la competitività del settore turistico. La definizione di un piano strategico del turismo ha previsto per la prima volta l’adozione, a livello nazionale, di un metodo aperto e partecipativo elaborato d’intesa tra istituzioni pubbliche, operatori di settore, stakeholders e coordinato dalla Direzione generale turismo del ministero.

Il piano – ha aggiunto Paparelli – si offre come quadro di riferimento per dare strumenti utili a migliorare le politiche di settore e superarne l’attuale frammentazione, per orientare gli operatori, attraverso specifici strumenti conoscitivi, ad investire ed operare nel turismo tenendo conto dei cambiamenti e delle innovazioni presenti negli scenari internazionali, per comporre e mettere in sinergia le programmazioni regionali in campo turistico, per identificare ed attuare azioni e progetti di valenza interregionale e nazionale, promuovendo per questa via l’offerta turistica complessiva ed accrescendo l’attrattività del nostro Paese.

L’obiettivo dei due giorni di lavoro conclusivi – ha concluso – è definire il documento per lo sviluppo del settore e di recuperare terreno sul piano dell’innovazione, delle tecnologie digitali, della valorizzazione del patrimonio e del territorio, del rapporto qualità prezzi e del marketing”.