edizione Lombardia
Alla scoperta del Monte Arera con le escursioni del Parco delle Orobie bergamasche
notizia pubblicata 15 Luglio 2016 alle ore 09:50 nella categoria Territori

Un luglio ricco di emozioni, sapori e panorami mozzafiato, quello pensato da ‘Parco Vivo 2016’, rassegna di appuntamenti estivi pensata dal Parco delle Orobie bergamasche.

Sabato 16 luglio si farà tappa a Schilpario con ‘Arte e Sapori’, dove l’associazione turistica Atiesse presenterà la giornata dedicata all’artigianato locale e dei sapori valligiani.

Sabato 23 e domenica 24 luglio torna  l’appuntamento con Monte Arera, uno dei più importanti e suggestivi santuari della biodiversità alpina. In compagnia dei naturalisti del Museo di Scienze Naturali ‘E. Caffi’ di Bergamo, sarà possibile scoprire le bellezze nascoste del Monte, trascorrendo una serata tra le farfalle notturne e una giornata di escursione lungo ilSentiero dei Fiori e delle Farfalle. Un’immersione nella natura resa ancora più speciale da una cena a base di prodotti tipici ospitata presso il rifugio Capanna 2000 dove si trascorrerà la notte.

Un viaggio tutto dedicato ai paesaggi che sarà percorso anche attraverso la Rassegna ‘Pagine verdi: cultura, colture e natura nel parco che inaugura la sua 6^ edizione giovedì 21 luglio a Cornalita (S. Giovanni Bianco) con l’incontro ‘Aneddoti, pettegolezzi e avventure. Storie…scritte su carta’ che vedrà protagonista Andrea Vitali.

“Scoprire le Orobie, tra natura, arte e tradizioni centenarie. Il programma pensato per luglio è ricco di emozioni che, siamo certi, riusciranno ancora una volta a sorprendervi. Per questo, speriamo che vogliate partecipare numerosi ai percorsi che abbiamo pensato per voi, per mostrarvi tutte le suggestive bellezze dei nostri territori in modo che possiate a vostro modo farvene promotori”, ha commentato Yvan Caccia, presidente del Parco delle Orobie Bergamasche.

Il calendario completo di tutti gli appuntamenti di Parco Vivo 2016 è consultabile sul sito www.parcorobie.it. 
Per informazioni contattare il Parco delle Orobie Bergamasche: tel. 035.224249, [email protected].