edizione Nazionale
La Thailandia cambia strategia e ora guarda al turismo creativo
notizia pubblicata 21 Luglio 2016 alle ore 13:25 nella categoria Esteri

Tourism Authority of Thailand inizia a definire nuova struttura e nuove strategie nel settore turistico verso una offerta basata sulla Thailandia quale destinazione di qualità per il turismo leisure. La nuova politica è disegnata per portare il turismo in linea con il programma di riforma ventennale tracciato dal Governo e denominato Thailandia 4.0.

Il turismo è uno dei settori considerati la spina dorsale dell’economia digitale emergente, con un enorme potenziale per contribuire allo sviluppo creativo dei sottosettori; come ad esempio, salute, benessere, cultura, patrimonio, e ambiente naturale. Quindi, il nuovo modello sarà adoperato per trasformare il vantaggio comparativo della Thailandia in un vantaggio competitivo.

L’incontro sull’Annual TAT Action Plan (TATAP), tenutosi nella provincia nord-orientale di Khon Kaen dal 4 al 7 luglio, ha avuto quale tema centrale come garantire che l’industria del turismo possa contribuire a questo obiettivo. Alla riunione hanno partecipato i dirigenti TAT dalla sede centrale, così come gli uffici nazionali ed esteri di tutto il mondo.

“Il nostro obiettivo è spostare l’offerta di settore dal concetto di Value for Money a Value for Experience. Ci concentreremo sulle esperienze locali thailandesi per creare momenti preziosi e memorabili per i turisti attraverso la creazione di prodotti di valore e l’aggiornamento dei prodotti standard. Ciò significherà maggiore enfasi sulla promozione del turismo creativo attraverso la cultura thailandese, le esperienze e gli stili di vita”, ha detto Yuthasak Supasorn, governatore TAT.

TAT svilupperà anche una vasta gamma di materiale di comunicazione in linea con gli obiettivi per dare maggiore risalto alle esperienze locali in Thailandia. Il brand Amazing Thailand resterà in vigore sostenuto da racconti potenti chiamati Discover Amazing Stories in Amazing Thailand.

Nel 2017 l’obiettivo è aumentare gli introiti del 10%, dai visitatori nazionali e dal turismo internazionale di un altro 10%.

Nel 2017, TAT ha selezionato la provincia di Chiang Rai come modello per lo sviluppo del turismo sostenibile. Le fondamenta della crescita verde (equilibrio economico, sociale e ambientale) saranno stabilite prima nel distretto di Chiang Saen e gradualmente ampliate a tutta la provincia.

www.tourismothailand.org

www.turismothailandese.it