È l’anno del boom per le Egadi, dove in questi giorni di agosto non è difficile incontrare per strada, o in mare, le attrici Claudia Gerini e Cristiana Capotondi e poi ancora arbitri di calcio, politici e altri vip che hanno scelto di trascorrere nell’arcipelago al largo di Trapani le loro ferie così come tantissimi turisti provenienti da tutta Italia e dall’estero.
Tra i politici anche Dorina Bianchi, sottosegretario ai Beni culturali e turismo, che si è impegnata “affinché nell’agenda del Governo vengano prese con maggiore impulso azioni di supporto agli enti locali che si trovano a gestire notevoli flussi turistici come alle Egadi, svolgendo un’importante funzione per l’ospitalità e per l’accoglienza a vantaggio dell’intero Paese. L’obiettivo è quello di destagionalizzare sempre più l’offerta turistica anche per garantire contratti di lavoro ai giovani impegnati nella cultura e nel turismo. Non vi lascerò soli!”, ha detto concludendo il suo minitour che l’ha portata a Favignana, Levanzo e Marettimo.
E pure l’assessore regionale al Turismo Anthony Barbagallo ha scelto le Egadi come meta vacanziera così come il vice presidente del Senato Maurizio Gasparri, proprietario di una casa sull’isola e frequentatore abituale di Marettimo. Sulla più lontana delle Egadi anche il sindaco di Milano, Giuseppe Sala. E proprio a Marettimo fervono i preparativi per il “Marettimo Jazz Festival” che si svolgerà dall’8 al 10 settembre per il secondo anno consecutivo. A concludere l’iniziativa è in programma domenica 11 un’Alba a Case Romane, con il concerto degli “Animeincanto”.