Sette mesi di eventi a misura di bambini e famiglie che viaggiano con i più piccoli. È l’obiettivo di ‘Siena for Kids’, nuovo progetto di attrattività e promozione turistica del Comune di Siena che organizza e raccoglie, in un unico calendario, le opportunità che la città offre ai bambini, ai ragazzi e ai loro genitori.
Da settembre 2016 e fino a marzo 2017, la città propone visite guidate, itinerari, laboratori, spettacoli, giochi e racconti per far vivere esperienze sempre diverse, alla scoperta e riscoperta della città attraverso attività ludiche, culturali e artistiche. Il progetto è stato presentato nel corso di una conferenza stampa a cui hanno partecipato: Bruno Valentini, sindaco di Siena; Sonia Pallai, assessore al turismo Comune di Siena; Ilaria Dalla Riva, responsabile Direzione Risorse Umane, Organizzazione e Comunicazione di Banca Mps; Martina Dei, rappresentante Federagit; Michele Occhioni, rappresentante Centro Guide Siena e AGT ed Ernesto Benini, associazione Transumando.
Il progetto ‘Siena for Kids’ è composto da 5 macro iniziative: ‘Nella vecchia fattoria’, evento inaugurale dedicato alla natura e agli animali che si terrà nella Fortezza Medicea (17 e 18 settembre); ‘A piccoli passi’, calendario di visite guidate alla scoperta della Pinacoteca e dei tesori di Siena (dal 30 ottobre 2016 al 26 marzo 2017); #SienaFrancigenaKids, trekking urbano per under 14 alla scoperta del Santa Maria della Scala e del tratto urbano della Via Francigena (dal 10 dicembre al 25 febbraio 2017); ‘Esploriamo l’Orto Botanico’, programma di laboratori, visite guidate e itinerari alla scoperta delle piante e dei segreti custoditi all’interno dell’Orto Botanico di Siena; ‘Alla scoperta del Museo di Storia Naturale dell’Accademia dei Fisiocritici’, calendario di visite, laboratori didattici e dimostrazioni scientifiche.
Il programma completo, con descrizioni degli eventi e contatti utili in caso di prenotazione, è disponibile sul sito www.enjoysiena.it. Per informazioni tel. 0577.292128-178-206, oppure e-mail a [email protected].