edizione Abruzzo
7 Comuni del pescarese puntano sul turismo enogastronomico
notizia pubblicata 05 Settembre 2016 alle ore 10:30 nella categoria Enogastronomia

Sono 7 i Comuni del pescarese che hanno deciso di promuovere congiuntamente la propria produzione agroalimentare di qualità per favorire il turismo. Si tratta di Abbateggio, Castiglione a Casauria, Pietranico, Salle, San Valentino in Abruzzo Citeriore, Sant’Eufemia e Torre de’ Passeri che hanno dato vita ad una associazione di Comuni per la valorizzazione turistica dell’area, nell’ambito della manifestazione ‘Abruzzo Open day winter’ promosso dalla Regione Abruzzo.

L’obiettivo è  promuovere le peculiari attrattive di cui ogni Comune dispone, inserendole in un unico percorso volto alla promozione del vino e delle tipicità gastronomiche di ciascun territorio. Il percorso itinerante sarà ispirato alle fasi di analisi sensoriale della degustazione del vino. 

Tra gli eventi collaterali, in programma da fine di ottobre all’1 novembre, il territorio pescarese ospiterà un convegno internazionale che vedrà la partecipazione del Museo del Vino di Barcellona (SP) e Vinarius di Londra, un concorso fotografico Insta-Meet e un raduno itinerante di veicoli storici.