edizione Emilia Romagna
Rivivi il Medioevo, 11^ edizione a Castell’Arquato
notizia pubblicata 07 Settembre 2016 alle ore 10:55 nella categoria Eventi Video

Tutto pronto per l’11^ edizione di ‘Rivivi il Medioevo’, manifestazione molto nota nel panorama europeo delle feste rievocative ed a tema medievale, in programma il 10 e l’11 settembre nel centro storico di Castell’Arquato.

Centinaia di figuranti provenienti come sempre da ogni parte d’Europa animeranno le vie del borgo: cavalieri e dame, tutti rigorosamente in abiti storici, riempiranno ogni angolo di Castell’Arquato dove il pubblico potrà ritrovare vari accampamenti civili e militari ricostruiti per l’occasione.

Durante la festa saranno attivi punti di ristoro e previsti spazi con laboratori dedicati ai più piccoli, spettacoli di falconeria, animazioni itineranti con giullari e musici che arriveranno a Castell’Arquato da tutta Europa per regalare emozioni, risate, meraviglia e stupore agli occhi del visitatore contemporaneo, catapultandolo in un’atmosfera di festa dal gusto magico e antico.

Novità di quest’anno sarà la serata di anteprima ‘Aspettando Rivivi’, in programma venerdì 9 settembre al Parco delle Driadi.

In programma anche  ‘Il gusto del ‘400 tra moda e cucina’, una sfilata di modelle in abiti quattrocenteschi realizzati dalla stessa Renzi e che accompagnerà il pubblico nella degustazione di prelibatezze dolciarie medievali. Inoltre, altri abiti saranno esposti nella mostra ‘Castell’Arquato Medievale: la Storia e la Moda’ che dal 3 all’11 settembre sarà attiva in Via Sforza Caolzio 80.

La serata sarà animata dal ritorno dei Freres Lumière, protagonisti per tutto il fine settimana con i loro giochi di fuoco accompagnati da ritmi tribali ed orientaleggianti.

Nella giornata di sabato 10 settembre la Piazza Monumentale farà spazio al consueto Torneo Internazionale di Scherma Medievale ad impatto pieno in armatura con le qualifiche mattutine e le fasi finali nel pomeriggio. In serata dopo il grande corteo storico, lo spettacolo sarà assicurato dai vari artisti, tra cui i Medieval Emissaries provenienti dalla Lituania che si cimenteranno nelle danze della loro tradizione e la citata compagine dei Freres Lumière.

Domenica 11 settembre in programma il Palio di Cucina Storica che si terrà in mattinata presso il Torrione Farnese ed il Torneo di Arcieria che si terrà nell’area del museo geologico.

L’ultima grande novità del 2016 sarà di scena nel pomeriggio nella Piazza Monumentale ove si svolgerà il ‘Torneo dei Campioni’: qui i vincitori delle precedenti edizioni del trofeo di scherma medievale in armatura, insieme ai capitani ed ai migliori elementi delle compagnie d’armi, si incroceranno in una grande sfida per conquistare il titolo di Campione di Castell’Arquato.