edizione Friuli Venezia Giulia
Aquaticrunner, al via la 3^ edizione tra Lignano Sabbiadoro e Grado
notizia pubblicata 05 Settembre 2016 alle ore 10:15 nella categoria Eventi

Da Grado a Lignano Sabbiadoro per un percorso totale di 28 km diviso tra nuoto e corsa: sabato 10 settembre torna la 3^ edizione la Aquaticrunner Italy 2016 XTriM Border Lagoon che aggiunge ulteriori 5 km alla distanza dei precedenti anni passando da 24 a 28 km ma rimanendo una gara di tipologia ‘Half distance’.

Una vera gara-avventura a numero chiuso per soli 250 Amphibianman, ovvero ragazzi e adulti professionisti con preparazione fisica di alto livello che si sfidano in una maratona di corsa e nuoto attraversando 5 isole e la laguna che collega la città di Lignano Sabbiadoro a Grado.

La gara di Lignano è la finalissima del circuito ’Italian Swimrun Series’ e assegnerà per la prima volta in Italia anche il titolo di  Campione Italiano CSEN 2016.

Tutto il tracciato è percorribile solamente con le proprie forze fisiche in un unico e duro percorso all’interno dell’area naturalistica protetta della laguna di Marano Lagunare.

La particolarità dello Swimrun, nome ufficiale della disciplina, è che coinvolge molte transizioni tra le fasi di nuoto e di corsa senza delle zone cambio come accade ad esempio nel Triathlon oppure nell’ aquathlon e con l’ausilio di equipaggiamenti per le frazioni di nuoto.

Appuntamento con lo start da Grado alle 7 del mattino: l’arrivo a Lignano Sabbiadoro è previsto  intorno alle 9.45 per i “top athletes” con il taglio del traguardo di corsa  all’altezza del Kursaal.

www.aquaticrunner.com