edizione Nazionale
Ntv, Alstom fornirà 4 nuovi treni Pendolino
notizia pubblicata 08 Settembre 2016 alle ore 12:00 nella categoria Trasporti

Alstom fornirà a Ntv 4 nuovi treni AV Pendolino. È quanto prevede l’accordo firmato da Andrea Faragalli Zenobi, presidente della società ferroviaria privata, e da Michele Viale, ad di Alstom Ferroviaria.

L’accordo prevede anche l’estensione da 20 a 30 anni per la manutenzione della flotta dei 12 Pendolino. L’opzione di acquisto era prevista nel contratto firmato a ottobre 2015 tra le due società per la fornitura di una prima flotta di 8 Pendolino attualmente in costruzione a Savigliano la cui consegna, per i primi esemplari, è prevista tra dicembre 2017 e marzo 2018. Con i nuovi Pendolino, che si aggiungeranno ai 25 Agv già in servizio, la flotta di Ntv raggiungerà 37 unità. Questo permetterà alla società di ampliare il network e di rispondere alla domanda crescente, evidenzia la nota, precisando che Ntv ha superato i 9 milioni di passeggeri lo scorso anno ed “è sulla buona strada per raggiungere i 10 milioni nel 2016.

Il Pendolino per Ntv fa parte della famiglia Avelia, la gamma di treni ad alta e altissima velocità di Alstom: i 4 nuovi treni hanno le stesse caratteristiche e specifiche tecniche degli altri 8 già in produzione, cioè potranno viaggiare alla velocità di 250 km/h, saranno lunghi 187 m, composti di 7 carrozze e capaci di ospitare 480 passeggeri.    

“Siamo orgogliosi di questa integrazione al contratto con Alstom, nostro importante partner storico – ha commentato Faragalli – sottolineando che l’ampliamento della flotta, che arriverà a ben 37 treni, è parte integrante del nostro progetto di rilancio industriale avviato lo scorso anno. Vogliamo, rendere sempre più capillare la presenza dei servizi di AV sul territorio nazionale e grazie a questi ulteriori 4 treni verranno servite nuove destinazioni e al contempo potenziate quelle già esistenti come la Milano-Napoli”.