edizione Sicilia
Siracusa festeggia 2.750 anni con calendario di eventi lungo tutto il 2017
notizia pubblicata 12 Settembre 2016 alle ore 10:45 nella categoria Eventi

A Siracusa è stato presentato il calendario di eventi in occasione dei primi 2.750 anni della fondazione città che include, tra gli altri, l’Ortigia film festival e l’Ortigia Sound system e che accompagnerà l’offerta cultura e turistica di Siracusa per tutto il 2017.

“Un’occasione straordinariamente importante per Siracusa che da questo anniversario potrà trarne un’altra ribalta nazionale. Occorre però la partecipazione della città, ed è per questo che nasce il comitato promotore, un organismo non chiuso ma aperto alla partecipazione di quanti vorranno dare il loro contributo di iniziative, idee, tempo – ha detto Giancarlo Garozzo, sindaco di Siracusa –  Come dimostrato dai recenti mondiali di canoa polo è la partecipazione della città a dare quella marcia in più per fare bene. Ecco perché il comitato che presentiamo oggi sarà aperto al tessuto culturale e socio economico della città: questo permetterà che l’anniversario di Siracusa diventi una festa per la città”.

“La ricorrenza dovrà servire a recuperare e rafforzare l’identità di Siracusa. Sono poche le città che possano vantare una storia così lunga, fatta di cultura e degli uomini che l’hanno prodotta. La condivisione di un calendario di eventi ricco e trasversale, la partecipazione di singoli, operatori culturali e turistici, associazioni, club service, istituzioni pubbliche e private va letta come un’occasione di rilancio e di creazione di una piattaforma comune su cui lavorare non solo per l’anniversario ma per gli anni a venire”, ha aggiunto Francesco Italia, assessore alle Politiche culturali.

“Ci troviamo di fronte ad un evento che nasce condiviso dalla città, con il coinvolgimento di tante risorse e con un’agenda di appuntamenti che lo precede: è un importante salto di qualità rispetto al passato. Un evento  che è in divenire, che parte adesso e che durerà per tutto il 2017. I 2750 anni di Siracusa appartengono infatti non solo alla città, ma anche alla Sicilia e alla storia. Il primo appuntamento avrà come protagonista quel mare da cui- ha concluso Pucci Piccione, presidente del Comitato – ha avuto inizio la storia di Siracusa”.