edizione Puglia
Gallipoli sigla il protocollo per la promozione dei porti turistici
notizia pubblicata 15 Settembre 2016 alle ore 12:12 nella categoria Territori

Anche Gallipoli ha firmato il protocollo d’intesa per la promozione di una rete di porti turistici in Puglia con l’obiettivo di ampliare e consolidare l’offerta di strutture portuali e per la nautica da diporto mediante il completamento, l’infrastrutturazione e l’adeguamento funzionale dei porti già esistenti o interamente da realizzare.

Dopo le adesioni di Trani, Ostuni e Otranto, sul documento adesso compare anche la firma del primo cittadino gallipolino Stefano Minerva. Si allargano così la sinergia e la cooperazione in ambito regionale fra Comuni a spiccata vocazione turistica per ottenere finanziamenti e condividere progetti condivisi in ambito portuale e turistico.

Tra gli obiettivi perseguiti, vi sono: l’aumento, in maniera sostenibile, sia dal punto di vista ambientale che sociale, della competitività nazionale ed internazionale delle destinazioni turistiche della Regione Puglia; la valorizzazione delle risorse naturali del territorio, tra le quali il mare rappresenta una delle priorità più significative e l’incentivazione di un sistema di fruizione turistica integrata fra mare e terra.