edizione Sicilia
In 120 mila per la mostra di Ligabue a Palazzo dei Normanni
notizia pubblicata 20 Settembre 2016 alle ore 10:45 nella categoria Beni culturali

Sono state 210mila le persone che hanno visitato l’esposizione ‘Tormenti e incanti’ dedicata al pittore Antonio Ligabue al Palazzo dei Normanni. La mostra, inaugurata il 19 marzo e promossa in collaborazione con la Fondazione Museo Antonio Ligabue di Gualtieri, ha ottenuto un successo di pubblico che supera quello ottenuto lo scorso anno con la mostra ‘Via Crucis, La Pasión de Cristo’ di Fernando Botero che arrivò a 180mila ingressi.   

Anche la decisione di Giovanni Ardizzone e Francesco Forgione, rispettivamente presidente e del dg della Fondazione Federico II, di prolungare la permanenza delle opere nella Sala Duca di Montalto del Palazzo Reale per 18 giorni è stata premiata dal pubblico con quasi 19mila visitatori.   

“Il bilancio di questi sei mesi – afferma Ardizzone – è certamente lusinghiero e superiore alle aspettative. Una mostra straordinaria, apprezzata da tutti. Si è confermata così vincente la formula del biglietto unico tra Palazzo Reale, Cappella Palatina e un’offerta culturale di altissimo livello internazionale, in un luogo che da un anno è anche patrimonio dell’Umanità”.