edizione Lazio
In arrivo 3,5 mln di euro per riqualificare la Galleria Borghese
notizia pubblicata 20 Settembre 2016 alle ore 11:50 nella categoria Beni culturali

Per la riqualificazione dei servizi offerti al pubblico all’interno della Galleria Borghese di Roma, sono stati stanziati 3,5 milioni di euro dai fondi Mibact. Il progetto prevede tra l’altro il rifacimento del piano di accoglienza che sarà completamente ridisegnato e progettato; un restyling della caffetteria e la realizzazione di un ristorante aperto di sera, anche oltre l’orario di fruizione del Museo.

“Stiamo accompagnando la riforma dei musei italiani con iniziative e risorse significative – ha sottolineato Dario Franceschini, ministro dei Beni Culturali e Turismo  – dentro a questo percorso con la Legge di Stabilità sono già stati stanziati i fondi per la Galleria Borghese”. 

La direttrice della Galleria, Anna Coliva, dal canto suo ha dichiarato: “la nostra collezione oggi sta bene, ora vogliamo che anche tutta la parte dell’accoglienza sia comparabile, nel pensiero, a quello che abbiamo ricevuto. Ovvero, che il piano ‘sotto’ sia all’altezza di quello ‘sopra’. Quindi perfezione dei servizi, dei luoghi, degli arredi e dei bagni, che sono poco dignitosi, anche per dare un’immagine di ciò che gli italiani sanno fare, anche oggi”.