edizione Umbria
Sergio Mattarella in visita alla Galleria Nazionale dell’Umbria
notizia pubblicata 22 Settembre 2016 alle ore 11:03 nella categoria Eventi

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha visitato la Galleria Nazionale dell’Umbria. Il Capo dello Stato ha manifestato particolare apprezzamento per le opere di Piero della Francesca e Beato Angelico, che fanno parte delle collezioni della Galleria dal 1878, e sono esposte ai piani superiori di Palazzo dei Priori. Proprio dalle finestre del museo, Mattarella si è affacciato più volte, sottolineando anche la bellezza dell’edificio che si erge nel cuore di Perugia.

“La cosa che ha ripetuto più volte, è che si tratta di un museo sorprendente”, ha detto Marco Pierini, direttore della Galleria.

Mattarella ha osservato tutta la raccolta museale, la più completa dell’Umbria, per la varietà e la molteplicità delle testimonianze artistiche relative ad un periodo compreso tra il XIII e il XIX secolo. Presente anche il sottosegretario del ministero dei Beni culturali, Ilaria Borletti Buitoni, che ha evidenziato come la visita sottolinei l’importante ruolo culturale che la Galleria ricopre per il patrimonio artistico italiano.