edizione Nazionale
Rimini ospita la 15^ edizione delle Giornate del Turismo
notizia pubblicata 10 Ottobre 2016 alle ore 11:20 nella categoria Eventi

Si terrà il 13 e 14 ottobre ricercatori, operatori privati e decisori pubblici si incontreranno al ‘Rimini Tourism Innovation Square’, appuntamento annuale volto a presentare risultati di ricerche e riflessioni, avanzare e discutere proposte per il progresso del turismo e del territorio.

Obiettivo dell’edizione 2016 sottotitolata ‘Verso un’ospitalità sostenibile’, è approfondire lo stato, l’evoluzione, le tendenze e le esigenze principali della ricettività, in particolare dell’ospitalità italiana, temi che saranno discussi considerando il punto di vista dei turisti, dei cittadini e degli operatori economici da una parte, e le condizioni di altri Paesi dall’altra.

Alle sessioni di presentazione si alterneranno confronti su case history e studi sul campo, si indagherà il progresso del turismo e del territorio attraverso un’analisi geografica di carenze ed esigenze, le diverse culture dell’accoglienza e il grado di soddisfazione degli ospiti, o ancora il successo turistico in termini di flussi e di spesa.

Inoltre, si farà inoltre il punto sulle politiche del Governo e delle Regioni per il miglioramento dell’accoglienza e lo sviluppo del turismo locale al fine di avanzare e proposte concrete a sostegno un’ospitalità sempre più sostenibile e competitiva.

Ad aprire i lavori il 13 ottobre sarà Francesco Adamo, presidente di Geoprogress Onlus, seguito da numerosi interventi tra cui quello di Vittorio Amato dell’Università di Napoli Federico II e di Armando Peres presidente del comitato turistico OCSE. L’ intervento del sottosegretario Dorina Bianchi è atteso a conclusione della Tavola Rotonda ‘Politiche e strategie per un’ospitalità responsabile, dal piano strategico al piano operativo’, alla quale  parteciperà Giovanni Lolli, Coodinatore nazionale degli assessori al turismo delle Regioni.

Nel corso della seconda giornata si alterneranno autorevoli contributi del mondo accademico, nelle tre sessioni presiedute rispettivamente da Maria Laura Gasparini dell’Università di Napoli Parthenope, da Alessia Mariotti, direttore del CAST di Rimini, Università di Bologna, e da Marco Ugolini, dell’Università di Genova.

Il convegno, promosso e organizzato da Geoprogress Onlus con il patrocinio del Mibact, della Conferenza delle Regioni e dell’Università del Piemonte O., di Assoturismo e Federturismo, vede  la collaborazione della Città di Rimini, del CAST di Rimini dell’Università di Bologna, il sostegno dell’AIAV (Associazione Italiana Agenti di Viaggio) e la partecipazione di Dorina Bianchi, sottosegretario di Stato con delega al Turismo.